5 Regioni tornano in zona gialla (?) e in pole position c’è il Lazio

La preoccupazione degli esperti: 5 Regioni italiane potrebbero tornare, a fine agosto, in zona gialla con il Lazio in pole position.

Se l’attuale situazione dovesse permanere, stando ai nuovi criteri stabiliti dal CTS/ Governo, il Lazio quasi certamente a fine agosto si tingerà di giallo, seguito, dalla Calabria, la Campania, la Sicilia e la Sardegna.

I dati registrati nell’ultima settimana, per nulla confortanti, parlano infatti di un incremento dei contagi del 106% rispetto alla precedente. In ascesa anche l’indice Rt nazionale a 1,26, così come è salita l’incidenza settimanale, passata a 41 casi ogni 100.000 abitanti.

Report degni di attenzione, che in precedenza avrebbero già fatto scattare le ben conosciute misure di continenza. Tuttavia, almeno per ora, la maggior parte delle Regioni ‘tengono’, in quanto ancora lontane dai parametri attualmente rivisti e previsti dal governo (+ il 10% dei ricoveri nelle terapie intensive e + il 15% nei reparti ordinari).

Ma la variante delta, seguita a vista dall’Istituto Superiore di Sanità, si sta diffondendo rapidamente in Italia (e altrove), senza permettere scenari migliori. Per ora a rischio c’è il Lazio, che secondo le previsioni entro il 20 agosto potrebbe arrivare al 20% di occupazione dei posti letto sia in terapia intensiva sia nei reparti ordinari, a seguire ci sarebbero, poi, la Calabria, la Campania, la Sicilia e la Sardegna con un preoccupante 10%. In ogni caso ogni Regione ha la possibilità di introdurre in modo autonomo tutte le misure contenitive per salvaguardare l’estate e il conseguente indotto. Nessuna segnalazione per la Puglia.

Condividi su:
Elvira Zammarano

Elvira Zammarano

Lascia un commento