Report vaccinazioni in Italia (NEW)
Coronavirus nel mondo (NEW)

UNIBA e DIVELLA S.p.A promuovono ricerca e lavoro con il progetto “Orsù Innovation Lab”

UNIBA e Divella S.p.A. insieme in un progetto per promuovere ricerca e lavoro.

 “Orsù Innovation Lab” per promuovere ricerca ed esperienza lavorativa. Si tratta di un interessante progetto messo a punto dall’Università degli Studi di Bari a cui ha aderito la nota azienda pugliese Divella spa. “Abbiamo aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa con gli studenti dell’Università di Bari e del Politecnico”, ha dichiarato Francesco Divella, responsabile marketing F. Divella S.p.A.

“I giovani hanno fornito con il loro entusiasmo e con la loro mente fresca spunti interessanti su un argomento per noi importantissimo come la sostenibilità. È stata un’occasione per far conoscere il ‘fantastico mondo della produzione della pasta’ (così come l’hanno definito loro), ma anche per far capire quali sono le difficoltà pratiche che si riscontrano e scontrano spesso con le esigenze produttive delle aziende. Questa attività testimonia l’attenzione che noi abbiamo verso le nuove generazioni – ha concluso Francesco Divella – e l’importanza di un dialogo virtuoso tra aziende e mondo dell’Università e della ricerca basato su una contaminazione trasversale positiva”.

I risultati del lavoro, coordinato dal professor Mario Carrassi del Dipartimento di Economia e Finanza con la collaborazione del professor Michele D’assisti, Delegato del Rettore del Politecnico di Bari alla sostenibilità, sono stati già presentati da vari gruppi di studenti sia dell’Università che del Politecnico di Bari nel corso di un evento on line.

Utilizzando un approccio alternativo basato sul design Thinking l’azienda rutiglianese ha deciso di mettersi in gioco e da questa sfida è emerso un progetto che si è tradotto in soluzioni applicative sulla ecofriendly mobility partendo da un settore tradizionale come quello della pasta e della filiera grano pasta.

Uno scambio virtuoso tra azienda e Università per dare agli studenti l’opportunità di fare un’esperienza diretta nel mondo del lavoro, affrontando concrete proposte di innovazione aziendali.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:

Lascia un commento