Home Salute Digital Green Certificate, è in arrivo il passaporto vaccinale
Digital Green Certificate,

Digital Green Certificate, è in arrivo il passaporto vaccinale

da Antonio Tesoro

La proposta è l’istituzione di un Digital Green Certificate, ovvero di un passaporto sanitario vaccinale, in vigore fra tre mesi, che ci consentirà di viaggiare liberamente nei paesi dell’Unione Europea. In realtà più che un passaporto, sarà una certificazione che attesterà di essere stati vaccinati o di essere “negativi” al tampone molecolare o rapido o di aver superato la malattia.

Cittadini UE, extra UE o che risiedono in uno Stato dell’Unione, se vorranno viaggiare per l’Europa, ora potranno farlo segnandosi su una piattaforma online (ancora in fase di organizzazione), scaricando un certificato con un QR – in cartaceo o salvato su un cellulare – strettamente personale e che conterrà solo informazioni inerenti al Covid del richiedente.

Il certificato andrà esibito ai controlli, come all’aeroporto o presso le frontiere e grazie al codice QR, scannerizzato dagli addetti, potremo godere del libero accesso. Ovviamente, ogni stato Europeo, in base alle proprie esigenze sanitarie del momento, potrà effettuare restrizioni per i viaggiatori. Il Digital Green Certificate, inoltre, potrà essere utilizzato anche in Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtestein.

Articoli correlati

Lascia un commento