Home Salute Bari, da domani al via la campagna vaccinale per i malati oncologici
Bari

Bari, da domani al via la campagna vaccinale per i malati oncologici

da Elvira Zammarano

Dalle 8,30 di domani parte la campagna vaccinale dedicata ai pazienti onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o per coloro che hanno sospeso le cure da meno di 6 mesi.

Il vaccino per i 54 pazienti che, come da programma e calendario, si presenteranno domani mattina presso i cinque box vaccinali organizzati dall’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, all’interno della sala conferenze, sarà il Pfizer. Contestualmente saranno vaccinati anche i 60 loro accompagnatori, ma con il vaccino Astrazeneca.

Gli ammalati da vaccinare sono circa 800 e riceveranno il preparato direttamente dal personale infermieristico dello stesso Istituto, alla presenza dei medici rianimatori. Le vaccinazioni procederanno secondo i criteri e le priorità indicate dalla società italiana di ematologia, condivide nell’ambito della Rete ematologica pugliese. Viene, dunque, escluso l’ordine anagrafico.

 “Un allestimento a tempo di record – ha spiegato Alessandro Delle Donne,  il commissario straordinario dell’Istituto di Bari-  al quale hanno lavorato con dedizione tutti e, in particolare, la direzione sanitaria e l’area tecnica dell’Istituto che ringrazio sentitamente. Vaccinando i nostri pazienti, garantiremo loro un percorso di cura ancora più sicuro cosicché possano affrontare più serenamente, e con rinnovata determinazione, i trattamenti e le terapie contro il tumore. Si tratta, dunque – ha concluso -, di un momento molto importante per tutta la comunità di questo Istituto, per i pazienti ma anche per i medici e gli infermieri che sono al loro fianco”.

Articoli correlati

Lascia un commento