Home Salute Bat, apre ambulatorio pediatrico post covid, bambini monitorati per 3 mesi
Covid

Bat, apre ambulatorio pediatrico post covid, bambini monitorati per 3 mesi

da Elvira Zammarano

A comunicarlo il dottor Domenico Paternostro – responsabile della Pediatria Covid di Bisceglie –, che gestirà il centro. Il Poliambulatorio “Don Pierino Arcieri”, al cui interno sarà inserito lo spazio dedicato ai bambini e agli adolescenti che hanno contratto il Covid, è stato individuato come sede di riferimento per continuare a seguire i più piccoli anche dopo la loro negativizzazione.

“L’ambulatorio – ha detto Paternostro – ha lo scopo di continuare a seguire i bambini e gli adolescenti che hanno contratto il Covid e che si sono negativizzati”, perché, “In molti casi, anche a distanza di tempo abbiamo riscontrato l’insorgenza di una sindrome infiammatoria multisistemica che può avere ripercussioni a livello cardiaco e polmonare. E’ importante – ha spiegato il medico – monitorare le loro condizioni cliniche per almeno altri tre mesi”.

Il presidio, nasce dunque, come punto di riferimento per evitare o contenere le sindromi infiammatorie gravi in quei bambini che hanno sviluppato e superato l’infezione da covid e per accompagnarli verso la totale guarigione.

“Stiamo registrando un aumento dei casi nei bambini – ha detto Alessandro Delle Donne, commissario straordinario Asl Bat – anche se i dati relativi ai ricoveri non hanno subito grande variazione, e dunque per noi è importante essere presenti lungo tutto il percorso di cura. Anche per i bambini e gli adolescenti è importante avere un punto di riferimento certo e qualificato”.

Articoli correlati

Lascia un commento