Home Salute Bari, Un diuretico contro l’ipertensione è efficace contro il virus
Virus

Bari, Un diuretico contro l’ipertensione è efficace contro il virus

da Anna Caprioli

A scoprire e ad avviare lo studio contro il virus, alcuni docenti di biochimica dell’Università di Bari, in collaborazione con il Campus Bio-Medico di Roma.

Si tratta di un vecchio farmaco che agisce contro l’ipertensione, tipo il Reomax, ovvero, un diuretico, in commercio già da tempo. L’ipotesi è partita dalla professoressa Anna Maria Sardanelli e da alcuni suoi colleghi dell’Ateneo barese. Lo studio, svolto in collaborazione con il team di ricercatori del Campus romano composto da Luigi Leonardo Palese e Camilla Isgrò, ha dato i primi incoraggianti risultati.

La scoperta ha evidenziato che alcuni principi attivi del farmaco sarebbero in grado di bloccare un enzima responsabile della replicazione del virus. “Il blocco di questa proteasi – ha spiegato la professoressa barese – rende impossibile al virus di completare il suo normale ciclo vitale, interrompendo quindi la sua replicazione. Tramite analisi in silico – ha detto Anna Maria Sardanelli – sono state considerati 2.111 farmaci per la loro capacità di inibire l’attività di questo enzima. I più promettenti sono stati analizzati sperimentalmente presso i laboratori dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Queste analisi – ha aggiunto  la docente – hanno portato ad identificare l’acido etacrinico come un promettente inibitore della proteasi di SARS-CoV-2. Si tratta di un potente diuretico approvato per uso clinico nel trattamento dell’ipertensione e degli edemi da insufficienza cardiaca, epatica e renale”. Ora la parola passa ai clinici.

Articoli correlati

Lascia un commento