Home Scuola Puglia, si rientra a Scuola il 7 e tutti in Ddi, fino al 15 Gennaio
Puglia

Puglia, si rientra a Scuola il 7 e tutti in Ddi, fino al 15 Gennaio

da Elvira Zammarano

Finalmente l’attesa ordinanza regionale è stata emanata. Finalmente perché, tra i tira e molla, le discussioni e le “prove muscolari”, a cui hanno partecipato tutti (eccetto chi nella scuola ci vive e ci lavora), siamo arrivati alla vigilia della ripresa delle attività scolastiche. Per cui le scuole di ogni ordine e grado, in Puglia, come da ordinanza n. 1 del 2021, riapriranno i battenti riutilizzando la (mal tollerata) didattica digitale integrata (Ddi).

La scelta, si legge nell’ordinanza, “si fonda su ragioni epidemiologiche e di mitigazione del rischio di contagio. L’evoluzione della curva dei contagi e dell’indice Rt non è chiara. Non sappiamo ancora quali effetti sui contagi ci sono dopo il periodo festivo”. “Inoltre – ha detto Emiliano – alla luce dei dati forniti dai dipartimenti di prevenzione, è evidente che il virus circola e non ha allentato la sua morsa. L’ordinanza sarà in vigore per un periodo limitato di tempo, quindi è provvisoria e precauzionale, in attesa che la cabina di regia del ministero della Salute chiarisca l’effettivo livello di pericolo”.

“La scelta della Didattica digitale integrata – ha aggiunto il governatore della Puglia – va incontro anche alle richieste di tutte le rappresentanze sindacali della scuola che per la prima volta si sono espresse all’unanimità in tal senso”. Naturalmente, conclude, “Rimane ferma la possibilità per i bisogni speciali e altre situazioni di necessità di richiedere la didattica in presenza secondo le modalità previste dall’ordinanza”.

Testo ordinanza 

https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn:aaid:scds:US:93d816eb-a656-4fba-b829-a95bf27e6319

Articoli correlati

Lascia un commento