Scuola, per YEA il ‘Docente dell’anno 2020’ è il pugliese Daniele Manni

Leccese, professore di informatica e auto-imprenditorialità nell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, Daniele Manni in questi ultimi mesi, ha ricevuto una serie di importanti premi che hanno allontanato per un po’ le amarezze e le incomprensioni che hanno scosso i docenti e il mondo della scuola.

Terzo a settembre agli “International Entrepreneurship and Innovation Teaching Excellence Awards”, ad ottobre vincitore del titolo “Global Teacher Award e primo docente italiano ad averlo ottenuto, nei giorni scorsi, il professore è stato proclamato “Pugliese dell’Anno” dalla rivista “Amazing Puglia” ed insignito da “Your Edu Action”,  del riconoscimento “Docente dell’Anno 2020”.

Your Edu Action”, il noto portale di informazione scolastica lo ha infatti indicato tra coloro che attraverso il proprio ruolo,  si sono meglio distinti nel mondo della scuola in questo drammatico 2020, consegnando il “Premio annuale #YEA”, oltre che a lui, in quanto docente, anche ad un dirigente scolastico e a uno studente.

Tanti i progetti imprenditoriali di successo, avviati dal professore insieme agli studenti che hanno ottenuto premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, significativi anche in campo economico e professionale. Nel 2004, con un’altra docente, Elisabetta D’Errico e con 16 studenti, ha fondato la prima società cooperativa scolastica, “Arianoa”, (aria nuova), una fucina di idee imprenditoriali e un trampolino di lancio per giovani studenti. Successivamente, ha avviato l’impresa sociale contro il bullismo, Mabasta, premiata nel 2017 dal Presidente Mattarella e ultimamente, proprio durante il lockdown, ha creato ComeApro.it, un sito riferimento per la riapertura in sicurezza di negozi, ristoranti e scuole.

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento