Home Salute Autocertificazione, scarica il modulo, sarà identico per Natale e Capodanno
Autocertificazione

Autocertificazione, scarica il modulo, sarà identico per Natale e Capodanno

da Elvira Zammarano

Il modello è quello del Ministero dell’Interno e sarà lo stesso per Natale e Capodanno. E’ editabile ed è possibile scaricarlo qui

https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn:aaid:scds:US:96fe82d6-88fb-4388-aa2e-04f69cc64d78

Una volta compilato in tutte le sue parti, all’occorrenza, se richiesto, potrà essere consegnato alle Forze dell’ordine per giustificare ogni spostamento. Lo ha stabilito il decreto di Natale che sancisce pure le misure da adottare dal 24 dicembre al prossimo 6 gennaio.

Ricordiamo che l’autocertificazione servirà per uscire, fare la spesa fuori dal proprio Comune di residenza o andare in un’altra Regione. Sarà necessario scrivere il motivo dello spostamento (ovvero uscire durante il coprifuoco, dalle 22 alle 5; andare in un’altra Regione o Comune per motivi di salute, lavoro e necessità; fare la spesa o recarsi nei negozi e servizi aperti; andare a trovare, ma solo in due persone al massimo, parenti e amici a casa; rientrare presso il proprio domicilio o residenza), il luogo di partenza e di destinazione e le proprie generalità.

Dopo averlo compilato si dovrà dichiarare di essere a conoscenza della normativa vigente circa le misure contenitive o le ordinanze o altri provvedimenti amministrativi adottati dal Presidente della Regione o dal Sindaco per evitare il contagio da COVID-19 e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, e dall’articolo 2 del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33.

A tal proposito si ricorda che quanto dichiarato nell’autocertificazione fa fede fino a querela di falso, con conseguenze anche penali per chi rilascia informazioni mendaci (carcere da 1 a 6 anni, ex articolo 495 del Codice penale). Una volta fuori di casa, se si dovesse essere sprovvisti per un qualsiasi motivo del documento, niente paura, perché lo si potrà compilare davanti agli stessi agenti durante il controllo e senza sanzioni. È bene inoltre ricordare che se si dovessero non rispettare le misure anticovid previste dal Governo, la multa sarebbe salatissima, da 400 a 1.000 euro.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento