Home Scuola Puglia, Arriva la nota prefettizia dal 7 tutti in aula ad orari differenziati
Prefettizia

Puglia, Arriva la nota prefettizia dal 7 tutti in aula ad orari differenziati

da Elvira Zammarano

La nota prefettizia, è arrivata con un certo “anticipo” rispetto al previsto. Si parla di un rientro a Scuola secondo 2 fasce d’orario: le 8:00 e le 9.40. L’obiettivo è stato quello di garantire un’affluenza in aula il più possibile compatibile con l’annosa “questione” dei trasporti pubblici.

Per i vertici delle istituzioni che hanno partecipato ai lavori, come da DPCM del 3 dicembre 2020, il problema scuola trasporti sarebbe stato dunque “risolto” pensando ad una suddivisione degli orari e della popolazione studentesca.

Nella nota prefettizia si legge, infatti, che il 40% egli studenti delle superiori, il 7 gennaio, rimetterà piede in aula alle ore 8, mentre il restante 35% alle 9.40. La pronuncia della Prefettura, sarebbe scaturita “dall’analisi dei flussi della mobilità studentesca nell’area metropolitana di Bari, ipotizzata per garantire il più idoneo raccordo tra la ripresa delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico, tenendo conto, delle limitate risorse economiche disponibili”.

La posta in gioco, di fatto, è elevatissima, pertanto è stato necessario permettere almeno al 75% degli studenti pendolari di poter raggiungere l’edificio scolastico in sicurezza. Il comunicato prefettizio è già nelle mani dei Presidi, che ora dovranno rimodulare il piano di rientro entro gli orari stabiliti. Professori, studenti e famiglie dovranno, ora, necessariamente adattarsi alle nuove misure che comprenderanno nuovi orari di partenza e soprattutto di rientro a casa.

Nota Prefettura

https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn:aaid:scds:US:eda03e59-5f43-42a5-bd6d-f4c35de3607e

Articoli correlati

Lascia un commento