La legge di bilancio 2021 ha confermato la presenza di molti importanti sussidi, tra cui il Family act. Un pacchetto famiglia che prevede aiuti e sostegni per nuclei familiari con figli. Per il 2021, si attende l’“Assegno unico famiglia”, tuttora in elaborazione.
Questo assegno comprenderà il Bonus mamma domani, il Congedo paternità di 7 giorni ed il Bonus bebè 2021. Per quanto riguarda quest’ultimo, per ora è l’unico sussidio già convertito in legge.
Andando nello specifico, l’assegno di natalità o bonus bebè è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o preso in affido. Questo contributo è un bonus, dispensato ogni mese fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nella famiglia, così come ribadito nell’articolo 65 del testo della legge di bilancio 2021.
I requisiti previsti per poter beneficiare dell’assegno di natalità dovrebbero essere gli stessi richiesti nel 2020. Gli importi, saranno erogati in base all’Isee dimostrato da ogni nucleo:
con un Isee familiare fino a 7 mila euro, 1.920 euro annui, 160 euro al mese;
con un Isee familiare tra 7 mila e 40 mila euro, 1.440 euro annui, 120 euro al mese;
con un Isee familiare sopra i 40 mila euro, 960 euro annui, 80 euro al mese.
Per i figli successivi al primo, l’importo aumenterà del 20 per cento. L’assegno viene corrisposto dal mese successivo a quello della domanda. Il pagamento mensile dell’assegno è effettuato dall’Inps direttamente al richiedente tramite bonifico o accredito su conto corrente bancario o postale, su un libretto postale o carta prepagata con Iban intestati al richiedente.
Per avere l’assegno di natalità occorre presentare una specifica domanda corredata dall’Isee all’Inps entro 90 giorni dalla nascita o adozione del bambino. Si può presentare anche via telematica, oppure utilizzando i Patronati e gli intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.