Home Lavoro Bozza legge di bilancio 2021.Ultime proposte e numerosi incentivi alla moneta elettronica
Bozza

Bozza legge di bilancio 2021.Ultime proposte e numerosi incentivi alla moneta elettronica

da Manuela Capozzi

Ultime ore per la messa a punto della bozza del decreto bilancio che vede salire gli articoli a 248, presentando 5 norme in più rispetto alla prima versione.

È attualmente in corso la riunione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con i capodelegazione di maggioranza e il ministro dell’Economia Gualtieri per definire e ultimare la manovra da presentare alle Camere a inizio settimana. La Manovra contiene misure da 38 miliardi di euro. Confermato l’assegno unico, accanto alla riforma fiscale. Nuovi bonus per le famiglie e partite IVA e misure di semplificazione fiscale. Ma vediamo alcune prime proposte presenti in bozza.

Si parte con sgravi fiscali per assunzioni in rosa, verranno disposti anche i rimborsi esentasse per i pagamenti cashback, garantiti per un minimo di 50 transazioni in sei mesi, con la garanzia che non concorreranno a formare reddito, misura questa che si addiziona alla restituzione prevista del 10 % delle spese sostenute con pagamenti elettronici.

Questo è il nuovo sistema italiano, proposto per incentivare i pagamenti con carta, che rientra nel più generale Piano Italia Cashless ,di cui fa parte anche la lotteria degli scontrini, (art.1 comma 540 della Legge n.232/16 ), in vigore dal 1° Gennaio 2021, provvedimento che prevede l’estrazione di premi legati al pagamento con mezzi tracciati presso esercizi convenzionati.

Previsti inoltre 400 milioni per l’acquisto di vaccini anti SARS-COV-2 e dei farmaci per i pazienti affetti da Covid-19. Via libera all’Enac per bandire concorsi per l’assunzione di 378 tra dirigenti e tecnici e ispettori di volo. Saranno erogati anche 10 milioni in più all’Agea per far fronte ai danni derivati dall’emergenza Covid e altri 6 milioni in più destinati al Ministero dell’interno per il funzionamento delle strutture centrali e periferiche.

Articoli correlati

Lascia un commento