Home Lavoro Sulle pensioni, si annulla la salviniana quota 100, un progetto in scadenza
Conte governo

Sulle pensioni, si annulla la salviniana quota 100, un progetto in scadenza

da Elvira Zammarano

Intanto la Lega promette battaglia per quello che ritiene il suo “capolavoro”. Ma Conte dal Festival dell’Economia di Trento, ribadisce che si tratta di un progetto triennale giunto ormai a scadenza e che non rientra nei temi in discussione nell’ordine del giorno.

Per Matteo Salvini, “Vogliono tornare alla Legge Fornero e la Lega non lo permetterà”. Ma la kermesse di Trento, ha dato al capo del Governo, la possibilità di parlare anche sui decreti sicurezza e i migranti che per Conte saranno “riscritti al più presto”, “Al primo Consiglio dei ministri utile”, dice,  “Con un progetto ampio”, per assicurare, “un meccanismo di protezione per i cittadini e per i migranti”.

“Nessuno può pensare – ha ribadito Conte – che la gestione dei flussi migratori, un fenomeno così complesso e da gestire con approccio multilivello, possa essere risolto da un mese all’altro. È un percorso che stiamo facendo e che già ha segnato una prima tappa nell’estate 2018, quando maturò la consapevolezza che Dublino dovesse essere superato. La proposta della Commissione europea – ha aggiunto –  è un passaggio non trascurabile ma sicuramente non è l’approdo di una politica europea efficace di gestione dei flussi migratori”, che deve fondarsi, sul “principio della solidarietà”. Poi, a chi gli chiede se ci saranno sanzioni per chi si sottrarrà al dovere dell’accoglienza, risponde, “Per chi si sottrae agli adempimenti dovrà esserci un meccanismo penalizzante”.

Per quanto concerne i decreti sicurezza di Salvini, ha spiegato e concluso Conte, “Prima dell’estate è già stato fatto un lavoro intenso. Vogliamo allargare il meccanismo di sicurezza e protezione per i cittadini e per i migranti stessi, che arrivano spesso in condizioni di fortuna. È un progetto molto più ampio che cercheremo di integrare nelle modifiche che al primo Consiglio dei ministri utile cercheremo di portare. Ci stiamo lavorando adesso sul piano tecnico”.

Articoli correlati

Lascia un commento