Home Gastronomia In cucina con Antonio – “Maccheroni melanzane e ricotta”
Melanzane pasta

In cucina con Antonio – “Maccheroni melanzane e ricotta”

da Antonio Tesoro

Questa è una ricetta estiva, molto semplice ma vi sorprenderà perché molto stuzzicante ed appetitosa. E’ un piatto veloce e salutare,  può essere preparato in molte varianti che, sicuramente, incontrerà il gusto di tutti.

Ingredienti per 4 persone
350 gr di tortiglioni o qualsiasi formato di pasta grossa
300 gr di ricotta fresca vaccina
1 melanzana abbastanza grande
100 gr di speck tagliato a listarelle
Una decina di foglie di menta fresca
olio extravergine
sale e pepe

Preparazione:
Tagliare a fette da mezzo centimetro di spessore le melanzane, salarle e lasciarle sudare un’ora, quindi grigliarle; metà delle fette vanno tagliate a metà, il resto a tocchetti. In una padella ampia, mettere una noce di burro o con un cucchiaio di olio, saltare lo speck per qualche secondo, poi sciogliere la ricotta, salare e pepare a piacere, cuocere a  fuoco molto basso, mescolando con delicatezza fino ad ottenere una crema. Se diventasse troppo densa aggiungere del latte per renderla più fluida. Cuocere la  pasta al dente e scolarla direttamente nella padella con la ricotta e lo speck, unire quindi le melanzane a pezzetti, 4/5 foglie di menta e amalgamare il tutto.
Servire guarnendo ogni piatto con le fette di melanzane tenute da parte tagliate a metà e una foglia di menta, completate con un filo d’olio crudo.

Articoli correlati

Lascia un commento