Home Scuola Scuola, test sierologici per docenti e Ata, al via anche in Puglia
Test sierologici puglia

Scuola, test sierologici per docenti e Ata, al via anche in Puglia

da Elvira Zammarano

Con un leggero ritardo rispetto ad altre Regioni, ora anche le nostre Asl hanno ricevuto i test sierologici per effettuare i controlli preventivi anti Covid sul personale Docente e Ata. I test, come dice la normativa, saranno consegnati ai 2700 medici di famiglia pugliesi in base alle loro richieste. Prima dell’apertura delle scuole, che in Puglia, ricordiamolo è prevista per il 24 settembre, e l’avvio del nuovo anno scolastico, Docenti e Ata, se lo vorranno, in modo gratuito, potranno sottoporsi al test.

Lo screening preventivo consentirebbe di individuare la presenza di eventuali anticorpi (immunoglobuline), in coloro che, senza saperlo, hanno contratto l’infezione.

Per i test rapidi, detti anche qualitativi – a differenza di quelli quantitativi che richiedono invece un prelievo di sangue più consistente e uno specifico analizzatore in dotazione alle strutture sanitarie – sarà sufficiente prelevare solo una goccia di sangue, di solito da un dito, che verrà esaminata direttamente e contestualmente nell’ambulatorio del proprio medico di famiglia, con responso immediato.

Articoli correlati

Lascia un commento