Home Salute Covid Puglia, Oggi, altri 47 positivi e 1 decesso, Emiliano, “Prepariamoci, avremo un numero di contagi destinato a salire”
Emiliano covid

Covid Puglia, Oggi, altri 47 positivi e 1 decesso, Emiliano, “Prepariamoci, avremo un numero di contagi destinato a salire”

da Elvira Zammarano

In Puglia, oggi, sono stati registrati altri 47 casi positivi: 27 in provincia di Bari, 1 nella Bat, 4 in provincia di Brindisi, 10 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione e un decesso in provincia di Bari.

Per Emiliano, reduce da una riunione con tutti i direttori generali delle Asl e tutti i dipartimenti di prevenzione, il numero dei contagi è destinato a crescere in modo significativo, “Come avevamo previsto”, spiega, “stiamo, purtroppo, nella seconda ondata Covid. Quindi, abbiamo dato disposizione, esattamente, come qualche mese fa, di rinforzare tutti gli ospedali, i dipartimenti di prevenzione e di assumere, immediatamente, centinaia di Infermieri e operatori sanitari”.

“Prevediamo”, continua Emiliano, “di avere fra 2, al massimo 3 settimane, un numero di contagi molto consistente, non diverso da quello degli altri paesi Europei. Questo era previsto, non deve spaventare nessuno, siamo perfettamente in sicurezza”.

“La nostra capacità di gestire la pandemia”, aggiunge, “è testata da una lunga esperienza e da ore e ore di lavoro comune. Ho visto negli occhi dei Direttori generali e di tutti i capi dei dipartimenti, la stessa determinazione del momento più difficile”. Quindi, conclude, “La Puglia è in campo e riusciremo a cavarcela anche questa volta. Naturalmente, la differenza sta in questo, che gli ospedali dovranno continuare a funzionare anche per la sanità ordinaria. Perché il resto della società dovrà continuare a vivere. Dovremo preparare le scuole all’apertura e tutto questo prevede una capacità organizzativa di altissimo profilo”.

Articoli correlati

Lascia un commento