Home Salute Covid Puglia, oggi, 51 nuovi casi, curva in ascesa, tra i positivi diversi vacanzieri di ritorno
Covid Puglia

Covid Puglia, oggi, 51 nuovi casi, curva in ascesa, tra i positivi diversi vacanzieri di ritorno

da Elvira Zammarano

“La maggior parte dei casi – ha detto Antonio Sanguedolce, dirigente della Asl Bari, – riguarda contatti stretti di casi già individuati e tracciati dal dipartimento di prevenzione. Abbiamo tra i positivi ancora rientri da Sardegna, Calabria e Malta. Si è reso necessario il ricovero ospedaliero solo per due casi”

Su 3.510 test, oggi in Puglia sono stati registrati 51 nuovi casi positivi, dei quali, 22 in provincia di Bari, 6 nella Bat, 2 in provincia di Brindisi, 10 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto, 1 fuori Regione e 3 in provincia di residenza non nota.

Una curva costantemente in ascesa quella dei contagi, che non risparmia nessuna provincia pugliese. A pochi giorni dalla riapertura delle scuole la situazione, dunque, appare complicata e appesantita dai dati per nulla confortanti. Ricordiamo, inoltre, che il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 5.170.

Dei 6 casi nella Bat, “due tornavano da Malta mentre per gli altri 4 sono in corso le indagini del dipartimento di prevenzione”, ha spiegato Alessandro Delle Donne, dirigente Asl Bat. “Un caso in provincia di Brindisi – ha aggiunto Giuseppe Pasqualone, manager Asl Brindisi – ha riguardato una donna, sintomatica, che attraverso il medico di famiglia ha contattato la Asl ed è stata sottoposta a tampone. È in isolamento fiduciario e sono stati eseguiti tamponi anche a suoi familiari e contatti stretti. Il secondo caso è in fase di accertamento”.

“Il caso odierno riguarda una persona temporaneamente presente in provincia di Lecce, in isolamento domiciliare su cui è in corso l’indagine epidemiologica”, ha riferito il dirigente Asl Lecce, Rodolfo Rollo. In provincia di Foggia, dei 10 nuovi casi, 5 riguardano cittadini stranieri 4 sono i casi di contatti stretti già individuati e sottoposti a sorveglianza attiva. L’ultimo caso è quello di una persona sintomatica, individuata grazie alla segnalazione del medico di medicina generale. Infine, a Taranto, “i pazienti risultati oggi positivi al Covid nella provincia di Taranto, sono rientrati da Sardegna, Grecia, Milano, Albania, tutti sottoposti a controlli come da prescrizione”, ha infine dichiarato il dirigente della Asl Taranto, Stefano Rossi.

Articoli correlati

Lascia un commento