Home Salute E’ italiano e pronto per la sperimentazione il vaccino antiCovid dello Spallanzani
vaccino anticovid

E’ italiano e pronto per la sperimentazione il vaccino antiCovid dello Spallanzani

da Elvira Zammarano

Un vaccino contro il covid, messo a punto in Italia la cui sperimentazione su base volontaria, partirà dal 24 agosto presso l’Istituto Spallanzani di Roma, questa è la buona notizia che arriva direttamente  dall’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio d’Amato. “Lo Spallanzani, ha detto l’assessore, sta completando la ricerca dei volontari per la sperimentazione”.

“Il vaccino”, fa sapere lo Spallanzani, “ ha già superato i test preclinici effettuati sia in vitro che in vivo su modelli animali, che hanno evidenziato la forte risposta immunitaria indotta dal vaccino e il buon profilo di sicurezza”.

La sperimentazione è stata approvata nei giorni scorsi dal Comitato etico nazionale in sede allo Spallanzani e da questo momento può cominciare la cosiddetta fase 1 che implicherà il test sull’uomo. Ai lavori hanno collaborato l’INMI e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, grazie ai finanziamenti del Ministero della ricerca scientifica della Regione Lazio con il supporto del Ministero della Salute.

Articoli correlati

Lascia un commento