Home Costume e società Piano Summer Wanda Landowska,  il 13 enne Andrea De Nicolò in concerto, Pinacoteca d’arte contemporanea, ore 20, a Ruvo di Puglia, dal 24 al 26 luglio

Piano Summer Wanda Landowska,  il 13 enne Andrea De Nicolò in concerto, Pinacoteca d’arte contemporanea, ore 20, a Ruvo di Puglia, dal 24 al 26 luglio

da Elvira Zammarano

Andrea, residente a Valenzano, già vincitore di diversi concorsi nazionali, iscritto al Corso propedeutico della Scuola di Pianoforte al Conservatorio di Bari, stasera, 25 luglio, si esibirà presso la Pinacoteca d’Arte contemporanea di Ruvo, alle ore 20. L’esibizione contemplerà brani di Bach, Chopin, Liszt, Scarlatti, Beethoven, Franz Haydn e Debussy, un repertorio vasto e complesso che il nostro giovanissimo musicista dedicherà a tutti gli amanti della bella musica. La serata fa parte della rassegna pianistica estiva “Rinascenze 2020” organizzata dal Comune di Ruvo, dal 24 al 26 luglio. Una tre giorni, in cui cultura, musica e arte pittorica si fonderanno in un unicum di straordinaria bellezza. Ad aprire la rassegna il duo Veneziani-Valluzzi, mentre la chiusura di giorno  26, è affidata al pianista, compositore e arrangiatore Gino Palmisano.

Andrea Simone De Nicolò, nonostante la sua giovane età, ha già raggiunto diversi importanti traguardi,  dalla conclusione del corso preaccademico al Conservatorio di Bari, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore – sotto la docenza del Maestro Giuseppe Campagnola -, al riconoscimento del prestigioso “Concert certificate BIMED St. Cecilia School of Music of Australia”, ottenuto presso la “Gennaro Venisti” di Capurso. Scuola presso cui, quest’anno, Andrea ha conseguito la licenza media con il massimo dei voti e la lode. Un riconoscimento speciale va anche ai suoi genitori, Antonio e Angelica, per aver saputo cogliere e soprattutto sostenere l’immenso carisma di Andrea. Un orgoglio per loro e per noi pugliesi. Ciò che colpisce è soprattutto il modo composto e privo di qualunque inutile forma di vanagloria con cui questi instancabili genitori, accompagnano il cammino del loro figlio e pianista in erba. Un mix di amabilità, bellezza interiore e amore per la cultura che ritroviamo perfettamente nell’animo del nostro musicista.

Andrea Simone De Nicolò si esibirà nuovamente,  il 4 Agosto, in Piazza del SS. Salvatore, nei pressi della Chiesa Matrice di Capurso, durante la rassegna letteraria del Libro Parlante. Sulle note di Moritz Moszkowski, Étincelles, accompagnerà gli autori Giulia Perrino, Riccardo Lorusso, Don Michele Bellino, e Umberto Rizzo nella presentazione del libro “La Chiesa matrice di Capurso, la storia, il monumento, il sagrato”.

Piano Summer Wanda Landowska,

Articoli correlati

Lascia un commento