La sezione di Crotone del Movimento Forense, in collaborazione con l’Università Nicolò Cusano, la casa editrice Ad Maiora e l’Ordine degli Avvocati di Crotone, organizza, per venerdì 24 luglio 2020, alle ore 15, un convegno nazionale in webinar. Saranno affrontati i punti critici relativi al CoVid-19 e agli esiti peggiorativi delle condizioni di salute dell’ammalato nella società e negli istituti penitenziari.
Presenzieranno studiosi esperti, noti a livello nazionale e a tutto l’ambiente accademico che analizzeranno i punti salenti della riforma:
Il Prof. Michele Filippelli (Docente di Diritto privato presso l’Università E-Campus e direttore scientifico della rivista “Alcmaeon”, trimestrale di approfondimento scientifico in responsabilità sanitaria edito da AdMaiora)
l’Avv. Paolo Iannone del Foro di Bari (Giurista esperto della materia, autore di diversi libri sul tema, di cui uno degli ultimi presentato alla Camera dei Deputati, nonché creatore della teoria della responsabilità contrattuale applicabile alla sottoscrizione del consenso informato medico-paziente)
l’Avv. Jacopo Maria Abbruzzo (Cultore di Diritto Civile UNICAL)
l’Avv. Amilcare Mancusi (Responsabile sito Giuridico Punto di Diritto)
Il Garante Carlo Lio (Difensore Regionale della Lombardia)
l’Avv. Federico Ferraro (Garante detenuti del Comune di Crotone)
“A tre anni dall’entrata in vigore della riforma Gelli-Bianco in materia di responsabilità sanitaria”, spiega l’avvocato Iannone, “si sente ancora la necessità di fare chiarezza sul piano del diritto sostanziale e procedurale. Un’esigenza che nasce dalle nuove fattispecie giuridiche da regolamentare ed interpretare alla luce dell’emergenza sanitaria Coronavirus”.
Dopo i saluti degli avvocati, Tommaso Vallone (presidente del COA d Crotone) e di Rosaria La Porta (presidente CPO del Comune di Botricello), del dottor Giuseppe Pierro (editore di “AdMaiora edizioni”) e del Dottor Leonardo Maria Rocca (direttore dell’Università Cusano Crotone), seguiranno le tematiche introduttive dell’avvocato Caterina Marano (Referente del Movimento Forense di Crotone e consigliere COA).
Modererà l’avvocato Salvatore Rocca (Presidente del Movimento Forense Crotone)
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma “Teams” e attribuirà 4 CF ai partecipanti che li richiederanno.
La registrazione dovrà avvenire tramite il sistema “RICONOSCO”
Per ulteriori info contattare il numero 340 3386909