Home Scuola Scuola, “Italiani o It-alieni?” di Roberto Alborghetti, il libro per l’insegnamento della Ed.Civica
Albogrhetti

Scuola, “Italiani o It-alieni?” di Roberto Alborghetti, il libro per l’insegnamento della Ed.Civica

da Elvira Zammarano

L’insegnamento dell’Educazione Civica, la nuova disciplina, trasversale, contemplata dal MIUR farà il suo ingresso ufficiale col prossimo anno scolastico 2020/21. Il nuovo anno, quindi, si preannuncia ricco di novità, a partire dalle nuove direttive sulla sicurezza sanitaria,  a quelle, più specificatamente, didattiche. Anche se di “Educazione Civica”, se ne è sempre parlato nelle scuole di ogni ordine e grado. Ora, però, più che di “cenni”, si vuole incrementare lo studio e l’interesse dei giovani verso un argomento più che mai attuale, spesso relegato ai margini della conoscenza. Per questo ci viene incontro il giornalista, scrittore e autore di testi per i giovanissimi, Roberto Alborghetti, con il suo “Italiani o It-alieni?” (Funtasy Editrice). Il libro, illustrato da Eleonora Moretti, è stato stampato con il carattere ad alta leggibilità Easy Reading. Un testo, dunque, che può accompagnare l’insegnamento all’Educazione Civica e, soprattutto, aiutare i ragazzi a sviluppare i concetti di cittadinanza attiva (e digitale) in modo divertente e coinvolgente, come scrive nella prefazione al libro, Antonio Decaro, Presidente ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Sindaco di Bari.

“Il libro – spiega l’autore –  presenta 12 grandi figure di italiani e italiane, associate ai 12 principi fondamentali della Costituzione. Ogni capitolo è inoltre corredato da una scheda-gioco di autovalutazione e da proposte di attività didattiche da svolgere in classe. La pubblicazione è accompagnata, in apertura, da una riflessione di Antonio Decaro, Presidente dell’ANCI. L’ente – conclude Alborghetti –  che a suo tempo promosse una petizione, fra tutti i Comuni d’Italia, per il ritorno dell’insegnamento dell’Educazione Civica tra le materie obbligatorie”.

Intanto, Funtasy Editrice informa che il testo “Italiani o it-alieni?”, “è disponibile per le adozioni scolastiche sul sito dell’AIE, Associazione Italiana Editori. Per info sul libro “Italiani o It-alieni?”, per incontri con  Roberto Alborghetti e per pubbliche letture e corsi di aggiornamento ai docenti sulla cittadinanza, contattare: funtasyeditrice@gmail.com.

Alborghetti

Scuola, Italiani o It-alieniidi Roberto Alborghetti, il libro per l’insegnamento della Ed.Civica

Articoli correlati

Lascia un commento