Home Costume e società Il C.T.U., webinar gratuito tra nuove regole e prassi ai tempi del Covid
Webinar

Il C.T.U., webinar gratuito tra nuove regole e prassi ai tempi del Covid

da Anna Caprioli

Webinar

Ospiti del convegno nazionale, organizzato dallo Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner, in collaborazione con l’ingegner Pasquale Maurelli, l’avvocato (e giurista) barese Paolo Iannone e l’ingegner Pasquale Martelli. Un webinar gratuito che si terrà giovedì 25 giugno, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 dal titolo, “Il Consulente Tecnico Giudiziario tra regole e prassi all’epoca del COVID-19“. La conferenza sarà coordinata dal perito industriale Gaetano Esposito.

Il Webinar porrà l’accento sulla consulenza tecnica, soprattutto se preventiva ai fini della composizione della lite, fungendo d’ausilio al Giudice per il compimento dei singoli atti, ove è richiesto una particolare qualifica e  specifica conoscenza che Piero Calamandrei aveva riassunto (in passato) in , Il C.T.U. è l’occhiale del giudice, colui che lo aiuta a vedere oltre le proprie conoscenze personali.  Sul punto, il pensiero giuridico non può che ricollegarsi alla riflessione di un altro celebre studioso, Francesco Carnelutti, il quale si era speso per una separazione dell’istituto della perizia da quello della prova, in modo da riconfigurare in senso soggettivo l’istituto attorno all’ausiliario del Giudice, ovvero, il consulente tecnico.

Si avrà, quindi, l’opportunità di ascoltare dalla viva voce di un consulente tecnico d’ufficio, l’Ing. Pasquale Maurelli, che illustrerà i cambianti di settore, anche tecnologici, avuti nell’ambito della consulenza tecnica giudiziaria tra regole e prassi all’epoca del CoVid-19 e, in collegamento da remoto, l’intervento del giurista Paolo Iannone (autore di numerose pubblicazioni scientifiche e partecipazioni come relatore a convegni con citazioni di opere riportate anche nel Polo Bibliotecario Parlamentare di Camera e Senato). Paolo Iannone si soffermerà sulle prime ordinanze giudiziali di merito riguardanti i giuramenti a distanza del consulente tecnico d’ufficio e ammissione della trattazione scritta da remoto delle cause, tra sospensione straordinaria dei termini processuali e ripresa lavorativa di tutte le professioni intellettuali post lockdown in Italia, all’epoca del Coronavirus.

La conferenza telematica avrà come obiettivo ultimo consegnare al pubblico da casa una sorta di linea guida verso un cambiamento tecnologico che, probabilmente, potrebbe proseguire anche al termine dell’attuale pandemia.

https://www.gaetanoesposito.org/corsi/webinar-gratuito-il-consulente-tecnico-giudiziario-tra-regole-e-prassi-allepoca-del-covid-19-25-giugno-2020

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento