Home Salute Bari, Al via il piano di riorganizzazione sanitaria ASL, tutte le novità
ASL

Bari, Al via il piano di riorganizzazione sanitaria ASL, tutte le novità

da Francesco Tesoro

L’ASL di Bari sta procedendo alla riattivazione in totale sicurezza di visite specialistiche ed esami con codici D e P prevista dalla fase 2, per assicurare assistenza sanitaria ai cittadini senza interruzioni, come già avvenuto durante la fase 1. Va detto, inoltre, che nonostante il contenimento epidemiologico, presso gli sportelli CUP, si è ricorso a soluzioni tecnologiche alternative, erogando oltre 10mila prestazioni dal 9 marzo al 4 maggio, con regolarità e nel rispetto delle misure di sicurezza. I pazienti in lista di attesa, fra marzo e aprile, saranno, in ogni caso, ricontattati dagli operatori ASL, in ordine cronologico e in base alle esigenze di salute, con ambulatori attivi dalle 8 alle 20. Mentre le prestazioni urgenti e non differibili continueranno ad essere garantite.

L’ASL Bari raccomanda l’utilizzo esclusivo del canale di accesso telematico per le nuove richieste di prestazioni con priorità D e P (servizio.cup@asl.bari.it), perché il servizio di prenotazione telefonica è al momento riservato solo alle priorità U e B,  anche se è in corso un servizio di potenziamento. Per decongestionare le (drammatiche) code del pagamento alle casse, l’ASL ha attivato l’innovativo “PagoPa”, che permette di pagare il ticket attraverso banche convenzionate, ricevitorie, tabacca, e supermercati, in contanti, con carta o conto corrente. Ma restano valide anche le altre modalità di pagamento, tramite il sito della ASL, nella sezione servizi online, con versamento su c/c postale n. 681700 intestato ad ASL BA – servizio di Tesoreria, o ancora, tramite gli sportelli bancomat della Banca Popolare di Bari.

Il potenziamento dei sistemi telematici prevede l’installazione in tutte le strutture ospedaliere e distrettuali di totem automatici da usare sia con carte elettroniche che con denaro contante, per snellire le procedure di prenotazione, refertazione delle prestazioni e riscossione automatica del ticket. L’obiettivo è di evitare code e assembramenti negli uffici o negli ambulatori, con varie altre  funzioni, tra cui ancora il pagamento del ticket. Tutte le altre operazioni amministrative e sanitarie che possono essere espletate per via telematica come la scelta e/o revoca del medico di base o del pediatra di libera scelta, sono garantite con le stesse procedure a distanza adottate finora. Basta consultare il sito della Asl e seguire le indicazioni, oppure utilizzare la App Puglia Salute o ancora inoltrare una pec all’indirizzo mail dei Distretti Socio Sanitari di appartenenza per necessità e richieste di informazioni.

Articoli correlati

Lascia un commento