Home Costume e società Covid – Il mondo trema, picco di morti anche in Spagna e l’età scende
Covid - Il mondo trema, picco di morti anche in Spagna e l’età scende

Covid – Il mondo trema, picco di morti anche in Spagna e l’età scende

da Elvira Zammarano

In Italia l’ultimo bollettino epidemiologico parla di 100.739 persone affette da Sars Cov2 e di 11.591 morti. Mentre nel mondo i decessi sono arrivati già a 34.000. Cifre da capogiro. Da brividi. Ovunque si sente dire che queste stragi – altro termine non c’è – potevano (o dovevano?) essere evitate. Abbiamo smesso di cantare inni dai balconi e recitare il mantra “andrà tutto bene” per dare posto alle immagini tristi di camion militari incolonnati con i nostri cari connazionali a bordo. Stamattina, le bandiere a mezz’asta e le note del silenzio istituzionale ci hanno rimandato a quelle immagini crepuscolari.

Poi c’è la disastrata economia. L’altro aspetto inquietante di questa storia infinita. In virtù (o a causa) della quale abbiamo sacrificato tanti, troppi, volti e nomi che mai più rivedremo. Un’economia che, nel tempo, ha assunto le identità più disparate, ma che ha già ucciso imprenditori, padri e madri e distrutto intere  famiglie. Impunemente. Cinicamente…

…In Spagna, nelle ultime 24 ore, sono morte 840 persone su un totale di 8.189. I contagi sono quasi 10.000 al giorno, solo ieri se ne registravano 85.195 rispetto ai 94.197 di oggi. Mentre le persone ricoverate in terapia intensiva sono 5607. Anche qui cifre insopportabili, com’è insopportabile la notizia che riguarda una bambina di 12 anni, morta in queste ultime ore di coronavirus in Belgio.

Articoli correlati

Lascia un commento