Home Lavoro Gravina (BA) -Dona l’intero stipendio alla Protezione Civile, il magnifico gesto di un operaio
Gravina (BA) -Dona l’intero stipendio del mese alla Protezione Civile, il magnifico gesto di un operaio

Gravina (BA) -Dona l’intero stipendio alla Protezione Civile, il magnifico gesto di un operaio

da Elvira Zammarano

“Povero, ma ricco dentro. Ti stimo. Ti ammiro”. È stato il pensiero che un impiegato di Banca ha rivolto ad un operaio che era lì, di fronte a lui. Il bancario, “dopo essersi sgolato” nel tentativo di far rispettare distanze, turni (spesso litigiosi) e l’uso delle mascherine ai clienti in coda fuori (e dentro) i locali, ha chiesto all’uomo quale fosse il suo bisogno.

Lui –  “persona semplice, uno dei tanti” -, si avvicina e senza clamore o parole altisonanti gli chiede se per “caso” gli fosse stato accreditato lo stipendio del mese. Una domanda legittima e consueta soprattutto per chi vive modestamente del proprio lavoro. Il bancario, che le operazioni di questo tipo le fa in automatico, gli risponde affermativamente.

“Lo stipendio mensile c’è, devi prelevare?”. E invece no. Questa volta il cassiere si è sbagliato perché l’operaio non vuole prelevare. Ma “semplicemente” donare l’intero suo stipendio alla Protezione civile. I loro sguardi, per un attimo si incrociano parlandosi. E, con il pudore che appartiene solo ai grandi,  si dicono che, i gesti magnifici, quelli da mondovisione, sono di coloro che la società considera (a torto) “Piccoli Piccoli”. I cosiddetti “invisibili”, quelli che lavorano perchè tutto funzioni. Nonostante tutto.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento