Home Salute “Educazione e Divulgazione Sanitaria sui Coronavirus – One Health”,  1° corso in streaming sul  Covid, oggi,  21 marzo, a Bari
Educazione e Divulgazione Sanitaria sui Coronavirus – One Health

“Educazione e Divulgazione Sanitaria sui Coronavirus – One Health”,  1° corso in streaming sul  Covid, oggi,  21 marzo, a Bari

da Michele Rizzo

Il corso è stato organizzato dalla Federazione Cisl Medici Puglia e la Federazione Cisl Medici Bari, con il patrocinio e la collaborazione dell’Ordine dei medici di Bari e dell’Ordine dei medici veterinari di Bari. L’incontro, moderato da Edoardo Altomare, direttore medico Asl Bari, ha visto tanti autorevoli interventi, tra questi:

Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa, da qualche giorno a capo della struttura speciale di progetto “Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche”, che ha discusso sul tema “Epidemiologia del Covid-19 in Italia e Fulvio Marsilio, virologo Veterinario dell’università di Teramo ha parlato sul tema “I Coronavirus animali: un modello per la nuova emergenza umana”.

Tanti gli interventi interessanti nel corso della mattinata, tra questi Gioacchino Angarano e Nicola Decaro, entrambi infettivologi dell’Università degli Studi di Bari, che hanno trattato i temi “Covid-19 la malattia ed il virus” e “Coronavirus: tra cambi di patogenicità e salti di specie”. Inoltre, Michele Quarto, docente di Igiene dell’Università degli Studi di Bari ha parlato sul tema “La nuova emergenza sanitaria da SARS-CoV-2 e le strategie di contenimento”.

In conclusione, Alessio Lorusso, direttore veterinario Zooprofilattico di Teramo è intervenuto sul tema “SARS-CoV-2 un’altra zoonosi” e Domenico Lagravinese, direttore del dipartimento di Prevenzione Asl Bari, ha trattato il tema “Applicazione di misure di contenimento”.

Una mattinata intensa, dal punto di vista dell’analisi dell’emergenza che il nostro Paese sta attraversando da qualche settimana e che ha dato nuovi spunti di riflessione sull’epidemia del Coronavirus.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento