Home Scuola Capurso (BA) – Un “Viaggio nei luoghi della Memoria”, per non dimenticare…
Capurso (BA) -  Un“Viaggio nei luoghi della Memoria”, per non dimenticare…

Capurso (BA) – Un “Viaggio nei luoghi della Memoria”, per non dimenticare…

da Elvira Zammarano

Quaranta studenti di terza media, delle scuole “Bosco-Venisti” e “Savio-Montalcini”, sabato 25 gennaio, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, avranno opportunità di entrare nella Storia. Un viaggio che, dai banchi di scuola, attraversando una delle pagine più dolorose della nostra umanità, si trasformerà in una inevitabile riflessione  su ciò che fu la Shoah, su quello che rappresenta, per noi oggi, sul senso della nostra esistenza.

Un dono per questi ragazzi – 20 per ogni scuola – scelti tra quelli che durante il triennio hanno meglio approfondito il tema della Shoah -, ma soprattutto un dono per l’intera comunità capursese. Tutto nasce da un’idea dell’associazione culturale/teatrale “Maschere e Tamburi”, un progetto patrocinato dal Comune, con l’impegno di entrambe le Scuole. Mete del viaggio, due luoghi “simbolo” presenti sul nostro territorio: le Fosse Ardeatine a Roma e il campo di internamento fascista “Le Fraschette”, ad Alatri, in provincia di Frosinone.

Quando Scuola, Amministrazioni e Associazioni lavorano insieme i risultati non possono che essere vincenti. Molto si può fare per le nuove generazioni se si è uniti e con obiettivi comuni. Bisogna che i nostri ragazzi imparino dalle macerie del passato – anche se tragico – per poter dire in piena coscienza, “Mai Più”.

Un plauso all’associazione “Maschere e Tamburi”, alle due Dirigenti, Rosa Tirico e Francesca De Ruggieri, e ai sei docenti accompagnatori, Anna Maria Ambriola, Loredana Brunetti e Maria Teresa Radogna per la “Bosco-Venisti”; Marisa Giannini, Licia Civarelli e Giuseppe Bolognini, per la “Savio-Montalcini. Con loro ci sarà anche il vicesindaco Michele Laricchia e il presidente e il vice presidente dell’associazione, Lillino Patano e Anna Maria Ambriola.

Il viaggio si concluderà (metaforicamente) alle 19 di lunedì 27 gennaio, presso l’auditorium della scuola media  “Montalcini”, con la proiezione di un documentario prodotto dai ragazzi nei luoghi della Memoria.

 

Capurso (BA) - Un “Viaggio nei luoghi della Memoria”, per non dimenticare…Capurso (BA) -  Un“Viaggio nei luoghi della Memoria”, per non dimenticare…

You may also like

Lascia un commento