Home Costume e società Venerdi 17 gennaio, ore 16–19, Università “Aldo Moro”, Campus – via Orabona, Bari
“Proteggere costa Ripagnola a che punto siamo” Venerdi 17 gennaio, ore 16–19, Università “Aldo Moro”, Campus - via Orabona, Bari - Copia

Venerdi 17 gennaio, ore 16–19, Università “Aldo Moro”, Campus – via Orabona, Bari

da Elvira Zammarano

Un evento organizzato dall’associazione di tutela ambientale “Pastori della Costa”, per fare il punto sulle conclusioni tratte nel corso della conferenza dello scorso novembre 2019. L’incontro si chiuse con la proposta regionale e con l’approvazione del documento di indirizzo previsto dalla legge regionale n. 19/1997 sulle aree protette. Un primo importante passo in opposizione al progetto di fruizione turistica e al piano comunale delle coste che avrebbe pregiudicato l’autenticità paesaggistica dei luoghi. Per questo le associazioni del territorio si mobilitarono e mobilitarono l’opinione pubblica regionale e la politica. Oggi si punta all’approvazione della legge, entro la fine della legislatura regionale, con lo scopo di istituire un’area protetta regionale a nord di Polignano a Mare, in località Ripagnola. Una proposta di cui si parla da almeno vent’anni, rimasta finora inascoltata. Dunque, siamo verso l’approvazione della legge per l’istituzione dell’Area Naturale Protetta del territorio di Polignano a Mare, sì, ma a che punto siamo? Domani, venerdì 17, dalle 16 alle 19, presso l’Aula Magna dei dipartimenti biologici dell’Università Aldo Moro di Bari-Campus-via Orabona, si parlerà di questo e molto altro.
ore 15.30 registrazione partecipanti per CFP

PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Stefano Bronzini (Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Giuseppe Corriero (Direttore del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Giacomo Carreras (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari)

Introduzione
Alessandro Rutigliano (portavoce del Comitato “I Pastori della Costa”)
Fabio Modesti (giornalista esperto politiche per la conservazione della natura)
Interventi
Ascanio Amenduni (Avvocato del Comitato)
“Il Parco regionale e gli interessi in gioco”

Barbara Valenzano (Direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia)
“L’iter della legge istitutiva del Parco”

Giuseppe Corriero (Biologo Marino)
La protezione della zona marina

Nicola Panico (Presidente Parco Naturale regionale costa Otranto – S. Maria di Leuca)
“Governare un Parco regionale costiero in Puglia”

Conclusioni e dibattito
ai Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, regolarmente iscritti, verranno riconosciuti i CFP caratterizzanti secondo il Regolamento CONAF n.3/2013.
Per info: ipastoridellacosta@:gmail.com
+39 333 49 86 240

Un evento organizzato dall’associazione di tutela ambientale “Pastori della Costa”, per fare il punto rispetto alle conclusioni tratte nel corso della conferenza dello scorso novembre 2019.

You may also like

Lascia un commento