Home Costume e società Gran Galà “MUSICA PER AMARE” allo Sheraton di Bari, un inno alle Donne e alla Vita!
Gran Galà “MUSICA PER AMARE” allo Sheraton di Bari, un inno alle Donne e alla Vita!

Gran Galà “MUSICA PER AMARE” allo Sheraton di Bari, un inno alle Donne e alla Vita!

da Elvira Zammarano

È ancora forte l’eco della bella musica che, ieri sera – 11 gennaio – è andata in scena, sul palco del Nikolaos Hotel di Bari, durante il concerto di solidarietà “Adotta un Fiore di Loto”. Oltre 700 persone hanno condiviso l’evento, lasciandosi rapire dalla magica atmosfera creata dagli strepitosi Vito Di Modugno, organista e bassista, Luciana Negroponte e Beppe Delre, vocalist, Pino Pichierri, clarinettista, Antonio Grimaldi e Pasquale Maglione, chitarristi e dal percussionista Nico Grimaldi.

I musicisti, ciascuno con la propria sensibilità, hanno rivisitato brani del nostro patrimonio musicale dal dopoguerra  in poi. Le interpretazioni di melodie “eterne”, da Gershwin, ad Aretha Franklin, all’italiano Endrigo fino al più recente Bublè, hanno acceso nel pubblico nostalgiche emozioni e trasmesso il focus dell’evento stesso. Dall’introduzione alla conclusione – come hanno ribadito le sorelle Lucia e Maria Romito, organizzatrici dell’evento, presidente e vice presidente della Dinamica ONLUS -, tutto è stato “Un inno alla donna, alla gentilezza, alla gioia, all’umana bellezza, alla solidarietà”.

Ma può la musica essere veicolo di concetti così altisonanti? Può essere ispiratice di riflessioni ontologiche così impegnative? Quando si pensa alla musica, di solito, la si associa al relax, alla bella compagnia o ad altre amenità. Tutto condivisibile. Ma è solo questo il suo ruolo? Certo ieri sera sul palco è salita la “Grande Musica”. Ma non è solo questo. E’ come se quel “prototipo” di umanità racchiusa in quella sala, con dolori e affezioni proprie, rapita dalla forza irrestibile delle note, avesse rivolto lo sguardo in alto e per un attimo, per un solo piccolo istante, avesse ritrovato la via del Cielo. Per questo “L’inno alla Vita”, quella vera, diventa luogo di elezione, dove uomini e donne, possono finalmente, riscoprirsi coautori dell’esistenza.

Una riflessione scaturita dalla visione di un video da brividi, interpretato dalla divina Callas che ha dato il via alla serata, e che il bravo direttore artistico e presentatore, Nicola Romito, ha “utilizzato” per omaggiare le signore presenti, invitando tutti gli uomini ad alzarsi e ad applaudire in nostro onore.

Gran Galà “MUSICA PER AMARE” allo Sheraton di Bari, un inno alle Donne e alla Vita!Gran Galà “MUSICA PER AMARE” allo Sheraton di Bari, un inno alle Donne e alla Vita!

Articoli correlati

Lascia un commento