Home Costume e società  Scontrino elettronico 2020, ecco le nuove regole
 Scontrino elettronico 2020, ecco le nuove regole

 Scontrino elettronico 2020, ecco le nuove regole

da da Redazione

Con il cambio dei registratori di cassa, stabilito dal decreto 119/2018, collegato alla legge di Bilancio 2019, scompaiono definitivamente gli scontrini fiscali in formato cartaceo sostituiti da quelli elettronici. Nel luglio scorso, questo provvedimento era già divenuto obbligatorio per i negozianti che nel 2018 avevano realizzato un volume d’affari superiore a 400 mila euro; con l’inizio del nuovo anno il corrispettivo elettronico si estende a tutti gli operatori economici che emettono ricevute fiscali. L’obbligo è relativo anche agli artigiani.

Il consumatore distratto potrebbe anche non avvertire alcun cambiamento: al momento del pagamento non riceverà più uno scontrino o una ricevuta, ma un documento commerciale privo di valore fiscale, che potrà essere conservato come garanzia del bene o del servizio pagato, oltre che per un eventuale cambio merce.

Secondo questa nuova modalità, non occorrerà più che il negoziante utilizzi il registro dei corrispettivi. La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati direttamente all’Agenzia delle entrate sostituiscono infatti gli obblighi di registrazione giornaliere delle operazioni. Inoltre, non sarà più necessaria la conservazione delle copie dei documenti commerciali rilasciati ai clienti.

Sempre a fare data dall’1 Gennaio 2020 sarebbe dovuta partire anche la ‘lotteria degli scontrini’, che però è stata prorogata al 1° luglio 2020. Grazie ai nuovi registratori telematici – registratori di cassa in grado di connettersi a internet – l’acquirente che ne farà richiesta, previa comunicazione del proprio codice, potrà partecipare all’estrazione mensile dei premi: 50 mila euro per il primo classificato, 30 mila euro al secondo e 10 mila euro al terzo. Di fatto, chi eliminerà il contante dalle proprie tasche, e utilizzerà bancomat e carte, aumenterà le proprie opportunità di vincita.

You may also like

Lascia un commento