Home Costume e società Bari – Cambio ai vertici della Guardia di Finanza, il Generale Mattana è il nuovo Comandante Regionale
cerimonia avvicendamento Gen.B. Refolo - Gen.D. Mattana

Bari – Cambio ai vertici della Guardia di Finanza, il Generale Mattana è il nuovo Comandante Regionale

da Elvira Zammarano

Presso la caserma “M.A.V.M. Giovanni Macchi”, storica sede del comando regionale della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro,  ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento per la carica di Comandante Regionale. Il prestigioso incarico passa dal Generale di Brigata Salvatore Refolo, ora Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia, al Generale di Divisione Francesco Mattana.

Dopo i ringraziamenti a Refolo per il lavoro svolto, il Generale Gibilaro, ha rivolto, al nuovo Comandante Regionale, un caloroso augurio di buon lavoro.  Il Generale Francesco Mattana, 54 anni, è nato a Firenze, ed è sposato e padre di due figli. Laureato in Giurisprudenza, in Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria e in Economia e Commercio, con un master universitario in “Diritto Tributario dell’Impresa”, conseguito alla Bocconi di Milano, Mattana ha svolto numerose attività di consulenza e d’insegnamento presso l’Accademia della Guardia di Finanza, la Scuola di Polizia Tributaria, la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, l’Accademia dell’Arma dei Carabinieri, l’Istituto Scienze Militari Aeronautiche e presso altri Istituti Militari delle Forze Armate e l’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha partecipato a diverse commissioni e gruppi di lavoro in rappresentanza del Corpo. E’ abilitato all’esercizio dell’attività forense ed è iscritto all’albo dei revisori contabili. Ufficiale dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana”, tra l’altro, è insignito della medaglia d’oro al merito di lungo comando e della croce d’oro per anzianità di servizio.

 

Articoli correlati

Lascia un commento