Home Costume e società Regione Puglia e GdF insieme, per combattere lo spreco e l’uso scorretto degli incentivi UE destinati a pesca e agricoltura
Widenews Giunta-Regione-Puglia

Regione Puglia e GdF insieme, per combattere lo spreco e l’uso scorretto degli incentivi UE destinati a pesca e agricoltura

da Elvira Zammarano

Una proroga della convenzione per il controllo del corretto uso della spesa pubblica e dei fondi comunitari destinati ai programmi di sviluppo dei dipartimenti di agricoltura e pesca, è stata sottoscritta da Gianluca Nardone, Direttore del Dipartimento agricoltura della Regione Puglia e dal Generale di Divisione della GdF di Bari, comandante regionale, Vito Augelli.

La sottoscrizione dell’accordo prevede un’azione a tutto campo delle Fiamme Gialle, quale organo di Polizia economico-finanziaria, attraverso lo scambio di informazioni utili e un’analisi di rischio verso i percettori dei sussidi UE.

Tali attività rientrano in quelle specialistiche emanate nel 2017 dal Ministero degli Interni che conferiscono al Corpo armato, compiti di accertamento e contrasto delle frodi a danno della UE, degli illeciti doganali, della contraffazione, nonché la tutela dei marchi dei nostri prodotti, tipici dell’agroalimentare.

Proprio in questo ambito, nell’ ultimo biennio, la GdF ha effettuato oltre 235 controlli che hanno accertato frodi per 30 milioni di euro e denunciato all’A.G. ben 170 persone.

Articoli correlati

Lascia un commento