Report vaccinazioni in Italia (NEW)
Coronavirus nel mondo (NEW)

Coop ritira dai punti vendita due lotti di Plumcake per celiaci BENESÌ multipack, potrebbero contenere particelle di glutine

Attenzione, la scritta “Senza Glutine” non è sempre garanzia di assenza di glutine. La Coop ha recentemente ritirato dai suoi punti vendita, diverse confezioni del prodotto su indicato per “Possibile contaminazione puntiforme da glutine”. Non è una evenienza da sottovalutare. Perché la grossa molecola, di solito ben tollerata, in alcuni soggetti geneticamente predisposti (celiaci), può provocare una reazione immunitaria anomala nell’intestino tenue, con conseguente grave infiammazione dei villi intestinali.

Il glutine è contenuto prevalentemente nel grano, nell’orzo e nella segale. Influisce sull’elasticità della pasta, sulla successiva fase di cottura e, infine, anche sulla “masticabilità”. Tuttavia, come abbiamo detto, ci sono persone che non tollerano la sostanza e se il problema viene ignorato o peggio trascurato, potrebbe dar luogo a seri danni per la salute. Uno fra tutti il malassorbimento. Pensiamo per esempio ad un organismo in crescita come quello dei bambini. Insomma è necessario porre estrema attenzione e cautela nell’acquisto dei prodotti.

Lo sanno bene le aziende che costantemente devono effettuare rigidi controlli e, come in questo caso, rendere noto l’inconveniente. Nello specifico la segnalazione riguarda due lotti delle confezioni, PLUMCAKE SENZA GLUTINE BENESÌ MULTIPACK gr 216, con pezzi da 6, lotto CL086D con scadenza 25/07/2019 e lotto CL164P con scadenza 11/10/2019 (Ean 8001120825841) commercializzati con il marchio COOP.

I consumatori celiaci, quindi, sono pregati di portare i prodotti segnalati in qualunque punto di vendita COOP per la sostituzione o il rimborso. Gli altri clienti non intolleranti, possono consumare l’alimento  in tutta tranquillità.

Per info contattare il Numero Verde 800-805580.

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento