Circa 800 persone identificate e controllati 127 bagagli al seguito dei viaggiatori, controlli minuziosi a bordo di 67 treni, della lunga percorrenza e delle tratte regionali, nonché in 21 stazioni. Due agenti della Polfer di Taranto, ripetutamente offesi, oltraggiati e picchiati da un regolare, nigeriano, 22enne, sottoposto a controllo mentre sostava nei pressi del primo binario della Stazione di Taranto. Ci sono voluti rinforzi per bloccare l’aggressività del 22enne che, alla fine, è stato ammanettato e arrestato. Mentre i due agenti picchiati sono stati accompagnati al Pronto soccorso di Taranto e dimessi con alcuni giorni di prognosi.
Questo il bilancio delle giornate dei controlli straordinari, previste per il 26 e 27 giugno, nell’ambito dell’operazione internazionale ,“Rail Action Day – Active Shield”, realizzata dall’Associazione di Polizie Ferroviarie e dei Trasporti Europee “RAILPOL”. L’obiettivo è aumentare ulteriormente il livello di attenzione sulle infrastrutture ferroviarie, considerando l’incremento del flusso di viaggiatori nel periodo estivo.
In campo 80 uomini della Polfer, con il supporto di unità cinofile della Polizia di Stato antidroga/anti-esplosivo, l’impiego di tecnologie all’avanguardia, in particolare smartphone di ultima generazione che, in tempo reale, consentono la verifica dei documenti elettronici e l’immediata identificazione del “controllato”, l’uso di metal detector per le verifiche sui bagagli e sulle persone, nonché il supporto del Centro Operativo Compartimentale della Polfer, con i sistemi di geo-localizzazione delle pattuglie e la remotizzazione delle immagini di Stazione. Attività e strumentazioni che permettono alla Polizia un controllo ad ampio raggio della situazione.
Nel corso delle attività, estese anche nelle aree adiacenti le Stazioni, sono state controllate persone che sostavano nella zona, i bagagli, le sale d’attesa, gli atri biglietterie, i sottopassaggi, le toilette, i marciapiedi di arrivo e partenza dei treni e gli esercizi commerciali.