Report vaccinazioni in Italia (NEW)
Coronavirus nel mondo (NEW)

Elezioni Consiglio direttivo Sigea, il nuovo Presidente è il geologo Antonello Fiore

Venerdì, 21 giugno, a Roma si è tenuto l’incontro della Sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale) per il rinnovo delle cariche istituzionali del Consiglio direttivo. Al posto dello storico presidente Gisotti, è stato confermato il geologo Antonello Fiore. 47 anni, funzionario direttivo dell’Autorità di Bacino della Puglia, giornalista pubblicista, il nuovo presidente, ha ringraziato e dettato le linee programmatiche del prossimo triennio.

“La mia visione di associazione culturale – ha dichiarato Fiore – vede la Sigea rafforzare l’interazione, nell’autonomia e sulla base dei principi del nostro Statuto, con le altre associazioni culturali, con il mondo delle professioni, delle istituzioni, il mondo accademico e della società civile. Solo con azioni comuni, che individuano le criticità ambientali e culturali, si possono tracciare i percorsi per promuovere tutti insieme la cultura geologica nel nostro Paese, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, la sostenibilità dello sviluppo e la ripresa economica. Bisogna agire per ricostruire il quadro di maggiore consapevolezza delle fragilità e delle potenzialità del nostro Paese. La Sigea oggi, con il suo operare, ha dimostrato di essere una comunità, un gruppo di persone legate da un vincolo culturale e ideologico: condividere il sapere; approfondire i temi per la tutela dell’ambiente; coinvolgere e ascoltare chi sa più di noi e mettere a disposizione di tutti il nostro sapere. Negli anni la Sigea è cresciuta e può continuare a crescere grazie all’esperienza di chi ha contribuito a fondare la disciplina della geologia ambientale in Italia, grazie ai tanti animatori e dirigenti del nostro sodalizio che lavorano con intelligenza ed entusiasmo. La nostra associazione si può considerare un contenitore di scambio di riflessioni ed esperienze adatto a contenere il dibattito professionale, accademico, amministrativo e pubblico più in generale”.

La Sigea è un’associazione culturale per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale”.

sito web: www.sigeaweb.it
E-mail: info@sigeaweb.it

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento