Il Circolo Unione di Bisceglie, presso la propria sede, ha organizzato nell’ambito delle iniziative culturali in programma, un concerto per promuovere giovani di talento. Se “la musica è l’anima dell’universo e ci connette ovunque siamo”, i due musicisti Giuseppe Maria Francesco Cotugno e Domenico Bruno, l’uno al clarinetto, l’altro al pianoforte, protagonisti della serata, attraverso le loro attesissime performances, sapranno esprimere in modo ineffabile quest’idea.
«Ho sempre amato lo studio della musica e in particolare del clarinetto – dice Giuseppe Maria Cotugno – . Il mio più grande riferimento al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” – che ho frequentato e dove mi sono diplomato all’età di 17 anni – , è stato il Maestro Antonio di Maso. Da quel momento ho partecipato a numerosi concorsi, e come solista ho conquistato il primo posto al XVIII e XIX Concorso Nazionale. Ma sono anche studente liceale, infatti frequento la quarta classe dello scientifico “G. Galilei” di Bitonto. L’esibizione di domani, nonostante io abbia partecipato a tante manifestazioni, eventi e concorsi, sarà emozionante come sempre, perché ogni espressione dell’anima, come la musica, è unica, nuova ed irripetibile».
«Anch’io mi sono diplomato al “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida di Rosa Santamato. Ma il mio più grande interesse è stato subito il pianoforte – racconta Domenico Bruno -. Ho partecipato a numerosi Concorsi, nazionali ed internazionali, sia da solista sia in formazioni cameristiche, classificandomi sempre ai primissimi posti. Mi piace insegnare pianoforte e lo faccio con cura e passione da molti anni presso la scuola media “R. Monterisi” di Bisceglie».