“Da grandi faremo i geologi”, un libro per parlare ai bambini di geologia e geomorfologica del nostro territorio. Venerdì 29 marzo, alle 10, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali del Campus universitario di Bari

“Da grandi faremo i geologi”, un libro, edito da Primiceri Editore, curato dal geologo Stefano Margiotta, con i disegni di Lorenzo Leccese, per avvicinare i ragazzi delle ultime classi delle scuole elementari e  medie al mondo delle Scienze della Terra. Con le avventure dei simpatici SuperGeoKids e l’utilizzo di un linguaggio semplice, viene spiegata la difficile conformazione geologica e geomorfologica del nostro territorio, esposto a vari dischi. Ogni capitolo è presentato come una storia indipendente al termine della quale si trovano interessanti approfondimenti curati da esperti sia di ambito accademico sia professionale. L’obiettivo è favorire l’acquisizione sin da piccoli di una cultura ricca delle competenze delle geoscienze, assolutamente indispensabile per la consapevole corretta gestione del territorio.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore, il geologo Stefano Margiotta, il Magnifico Rettore dell’Università di Bari – prof. Antonio Felice Uricchio, la Dirigente dell’Ufficio III dell’USR Puglia – dott.ssa Giuseppina Lotito, il Direttore del Dipartimento di scienze della terra e geoambientali – prof. Giuseppe Mastronuzzi, la Presidente dell’Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali (Anisn) Puglia – dott.ssa Rosa Roberto, il Consigliere del Consiglio nazionale dei geologi (Cng) – geol. Alessandro Reina, il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia (Org) – geol. Salvatore Valletta, i Presidenti nazionale e regionale della Società italiana di geologia ambientale (Sigea) – geol. Antonello Fiore e geol. Raffaele Lopez e Primiceri editore  con  Salvatore Primiceri.

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento