Per il 26 gennaio, alle 9.00, è prevista una giornata di studi all’ITE “Lenoci” (Polivalente di Iapigia), per parlare a studenti, docenti e istituzioni, di ambiente e del “ruolo del cittadino segnalante nel contrasto alle violazioni ambientali”. L’evento è patrocinato dal Comune di Bari, dai Rangers d’Italia (sezione Puglia) e dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, in collaborazione con l’associazione “Gens Nova”, la Scuola “Lenoci” e le Guardie Ambientali di Bari.
Diventare “Sentinelle dell’ambiente” per preservarlo da ogni possibile “contaminazione” in quanto bene comune ereditato e da trasmettere alle future generazioni, non può e non deve essere un’opzione, ma un dovere a cui tutti siamo chiamati. Apriranno i lavori, i saluti del Ds dell’Istituto professor Cataldo Olivieri, a cui faranno seguito quelli del Comandante regionale dei Carabinieri forestali della Puglia, Gen. Danilo Mostacchi, del Comandante della Polizia di Bari, Gen. Michele Palumbo e del Presidente regionale Rangers d’Italia (sez. Puglia), Stefano Pesce. Sono previsti gli interventi del Vicepresidente regionale Rangers d’Italia (sez. Puglia) Cristiano Scardia – moderatore dell’incontro -, dell’avv. penalista, professor Antonio La Scala e del Col. dei Carabinieri nucleo forestale di Bari, Giovanni Misceo. «Con questa giornata – dice Cristiano Scardia – desideriamo far da ponte, tra cittadini e istituzioni. In qualche modo svolgiamo un ruolo, quello di ascoltare i problemi dei cittadini per porgerli alle istituzioni, privilegiando quale unico stakeholder, l’ambiente».
Verranno rilasciati attestati di partecipazione ai frequentanti e ai docenti del corso “Sentinelle dell’Ambiente 2018″. Altresì, verranno rilasciati riconoscimenti di carattere morale “Sentinelle dell’Ambiente” alle autorità che si sono particolarmente distinte nella diffusione della tutela dell’ambiente nell’anno 2018.