Home Costume e società BiTalk – “Puglia Folk” (Tra Miti e Leggende) – Il nuovo libro di Mario Contino, martedì 20 novembre, ore 19.00, a Bitonto
contino

BiTalk – “Puglia Folk” (Tra Miti e Leggende) – Il nuovo libro di Mario Contino, martedì 20 novembre, ore 19.00, a Bitonto

da Elvira Zammarano

mario contino

In occasione del Festival “BITALK”, presso il Torrione Angioino, in Piazza Cavour a Bitonto, la giornalista e scrittrice Mariella Cuoccio presenterà “Puglia Folk”- Tra Miti e Leggende – di Mario Contino (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno). Un libro dedicato al folklore. Lontano anni luce dagli stereotipi e dalle accezioni più comuni. Dai contenuti misteriosi e arcaici che, se svelati, possono essere ripresi e attualizzati e letti in chiave futura. Mario Contino, 32enne, nato ad Agropoli, in provincia di Salerno, è scrittore e studioso di Folklore internazionale e Parapsicologia. Nel 2013 ha fondato l’Associazione Italiana Ricercatori del Mistero (A.I.R.M.) e nel 2018 il Gruppo Italiano Ricerca Psichica (G.I.R.P.).

Racconti un Folklore dal significato diverso. Di che si tratta?

«Un folklore che lascia una traccia di vita vissuta, una registrazione che solo le menti più aperte possono riprodurre. Quando ciò accade, l’uomo si ritrova catapultato “indietro nel futuro” (citando una battuta del noto film Ritorno al futuro), si ritrova, cioè, in epoche che solo apparentemente rappresentano il passato, in quanto raggiungendole successivamente alla loro comprensione, decodificazione simbolica, esse rappresentano effettivamente un futuro, o meglio una possibilità di crescita in un futuro migliore».

Perché è “utile” interessarsi al Folklore?

« Il Folklore insegna. A quanti riescono a percepire il suo mistero, al di là del suo fascino, esso insegna a vivere su questo Pianeta accettando la condizione umana, spiegando come questa possa raggiungere livelli elevati o precipitare nel baratro più oscuro. “Puglia Folklore” è un libro che raccoglie questi codici, li ripropone in un insieme di articoli utili a indicare a voi lettori la porta giusta da aprire. Aprire quella porta spetta solo a voi, buon viaggio».

  • info link – http://www.iquadernidelbardoedizioni.it/
  • iQdB edizioni di Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
  • Mail – iquadernidelbardoed@libero.it / Info Link – http://www.iquadernidelbardoedizioni.it/

 

Articoli correlati

1 comment

Avatar
Mario Contino 19 Novembre 2018 - 12:13

Grazie, vi aspettiamo numerosi

Rispondi

Lascia un commento