Home Costume e società “Camminata tra gli Olivi”, domenica 28 ottobre a Castellana Grotte

“Camminata tra gli Olivi”, domenica 28 ottobre a Castellana Grotte

da Elvira Zammarano

Domenica 28 Ottobre parte la 2a edizione della “Camminata tra gli Olivi”, un evento promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’olio che, quest’anno, prevede la partecipazione di 120 città  italiane. Anche il Comune di Castellana Grotte parteciperà, organizzando l’evento con il supporto delle diverse associazioni del territorio – Atletica Castellana Freedogs, ATC SottoSopra, APS Giovani Castellanesi, il Comitato Feste Patronali e Castellana Conviene. Tutti i partecipanti dovranno incontrarsi alle 9.00 presso l’Istituto Alberghiero Consoli Pinto, in  via Rosatella. Nello stesso luogo, alle 12.30, il rientro, dopo un percorso  di 6 chilometri, tra le vie e le campagne castellanesi. A fine passeggiata docenti e studenti dell’Alberghiero offriranno, ai partecipanti, prodotti tipici del territorio e piatti locali preparati con olio extravergine d’oliva di Castellana Grotte. Anche questa è un’importante iniziativa che rientra nell’ “Anno del cibo 2018”, proposta dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo. Saranno predisposti un punto di intervento sanitario curato dall’AVPA, con volontari dell’ANPANA a cavallo e uno di distribuzione di acqua offerta dall’Atletica Castellana Freedog. Alla manifestazione potranno partecipare proprio tutti, grandi e piccini, genitori con passeggini, e persone in carrozzina – grazie anche alla presenza  dell’ATC SottoSopra. E’ stato previsto anche un piano “B” in caso di pioggia: alle 11.30, tutti ospiti dell’Alberghiero, per  parlare di cibo sano e mangiar sano e per assaggiare i menù degli studenti della scuola.

 La quota di iscrizione è di 3 euro (gratis fino ai 12 anni), sarà necessario compilare un modulo, reperibile dal 20 Ottobre, presso:

  • ATC SottoSopra, Via Matteotti 18 (giovedì dalle 19.00 alle 22.00)
  • Comitato Feste Patronali, Via Marconi 5 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30)
  • APS Giovani Castellanesi, Via Trento 26   (venerdì dalle 19.30 alle 21.30)
  • Castellana Conviene  (sede Pro Loco) Via De Consolibus 7, sabato dalle 18.00 alle 20.00

 

Il ricavato sarà destinato alla ONLUS “Save the Olives”, che insieme al CNR cerca strategie e soluzioni per salvare gli alberi di olivo dalla Xylella

Per info, contattare il num. 333/3721762.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento